Presa d’aria Stampata in 3D per il mio scaler
Possedendo uno scaler, cioè una macchina radiocomandata in scala, ho deciso che volevo renderlo più realistico e con più dettagli, infatti gli scaler cercano di somigliare il più possibile alle macchine reali. Così decisi che avrei aggiunto una presa d’aria rialzata o “snorkel” in inglese.
Invece di comprare una presa d’aria on-line ho preferito realizzarla per conto mio e possedendo una stampante 3D ho deciso di stampare lo “snorkel”.
Questa presa d’aria, nei fuoristrada reali, evita che l’acqua entri nel motore, danneggiandolo e permettendo di attraversare guadi molto profondi. Nel mio scaler invece ha una funzione solamente estetica, perché è spinto da un motore elettrico.
Prima di tutto ho cercato su internet per capire meglio la forma e le caratteristiche della presa d’aria. Successivamente ho iniziato a prendere le misure della macchina, in questo modo potevo iniziare a progettare la presa d’aria con un software di modellazione 3D.
Infine ho stampato il pezzo con la mia stampante 3D usando del PLA nero e l’ho montato sul cofano della macchina usando della colla a caldo.
Qui sotto ci sono tutti i link per comprare tutti i materiali e strumenti necessari ed anche il file .STL della presa d’aria