Il Neolitico – Il Telaio
L’Allevamento
10.000 circa il clima cambiò, e aumentò il caldo e quindi diversi tipi di animali si estinsero. Si diffusero animali più mansueti e piccoli come: le capre, maiali, polli, asini e pecore. L’uomo per primo animale addomesticò il cane e dopo un po’ allevò anche tutti gli animali che ho elencato.
Le donne scoprono l’agricoltura
Le donne scoprirono per caso l’ agricoltura, vedendo i semini di grano che sono caduti si accorgono che dopo pochi mesi il seme era diventato quasi uguale a quello raccolto e quindi così scoprono l’ agricoltura. L’ agricoltura cambiò la vita di uomini e donne. Loro coltivavano i cereali producevano farine che poi trasformarono in focacce.
Nuove tecniche e invenzioni
Il lavoro si diversifica: alcune persone lavorano la terra, altri allevano animali, altri costruiscono recipienti per mettere i semi che si raccolgono in più, in eccesso, altre persone creano gli utensili che servono per lavorare,( tipo zappe, aratri); le donne lavorano sui telai.
I telai
Il telaio è costruito su una base di legno fissata per terra alla quale si intrecciavano fili di lana e fili ricavati dalla pianta dl lino.
Il mio telaio
Io da giorno 29 febbraio a giorno 4 di marzo ho fatto un telaio tutto mio. I materiali sono questi: un coperchio di scarpe, dei cartoncini, due gomitoli di lana, coperchio della penna, il nastro adesivo e una forbice. Il montaggio:” prendere il coperchio di scarpe e attaccare i cartoncini ai lati della scatola. Tagliuzzare i lati più corti e poi metterci o incastrare il primo gomitolo e fare avanti e indietro fino che non si finisca. Mettere lo il nastro adesivo tutto intorno, mettere il coperchio della penna sulla estremità del secondo gomitolo e fare sopra sotto ma lasciare solo 1 o 2 cm. Dopo aver fatto il primo rigo fate il contrario sul secondo e continuare e alla fine lasciare sempre 1 o 2 cm. Infine tagliare i lati e legarli tra loro a due a due. Potete usarlo per fare un mantello per il vostro pupazzo un sotto pentole e tante altre cose belle.
Aspettate un attimo c’è anche Filippo con il suo mini telaio